VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Essere preparati all'emergenza

Consigli utili a 360°

Piano di Protezione Civile
UN PO' DI STORIA
L'Associazione AS.VO.M. di Protezione Civile con sede Piazzale delle stazione snc Montefiascone, si ècostituita con atto notarile nel Gennaio del 1994. Ufficialmente riconosciuta nell’Albo della Regione Lazio con decreto n° 2398, nel registro Regionale con decreto1338/98 e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Protezione Civile con protocollo N° 88486 N° 5.13.1.All'origine gli obiettivi riguardavano la prevenzione e la sicurezza dei bagnanti (litorale lago di Bolsena; competenza Comune di Montefiascone), oltre alla prevenzione degli incendi boschivi. Nel primo anno, il servizio bagnanti si svolgeva nel periodo di Luglio/Agosto, nei fine settimana, (dalle ore 09:00 alle ore 18:30) e impegnava 24 Volontari. Per quanto riguardava invece gli incendi boschivi, l’Associazione iniziò con 30 Volontari che si susseguivano in turni d’avvistamento incendi che venivano segnalati ai Vigili del Fuoco ed all C.F.S.Nel 1995 l'Associazione si dotò di un camion (ex militare) A.C.L. 75 ove venne collocato un modulo antincendio dalla capacità di 2000 litri d’acqua e di 2 lance per lo spegnimento fuochi.Seguì poi l’acquisto di una lama sgombraneve e uno spargisale costruito artigianalmente. Questo ci permise d'intervenire anche durante le frequenti nevicate verificatesi nel nostro Comune nel corso degli anni.Nel 1996 L’AS.VO.M.si dotò di una propia frequenza radio (concessione rilasciata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni), che permise di svolgere servizi con maggiore professionalità ed efficienza. Con il passare degli anni, il crescente numero dei volontari permise all’Associazione di allargare il proprio campo operativo a vari settori quali ad esempio il servizio pubblico (in supporto alle istituzioni preposte), assistenza anziani e disabili, sgombero della viabilità e molto altro.

YOU TUBE

Asvom

Se si è consapevoli dei possibili rischi presenti sul territorio dove si vive e si sa come organizzarsi per affrontare eventuali momenti di crisi, la Protezione Civile può funzionare al meglio delle sue capacità.
Da qui la necessità di dotarsi di "Piani di Protezione Civile" a livello territoriale che prevedano i fattori di rischio presenti, le azioni di prevenzione e le procedure per l'attenuazione degli stessi nei casi di emergenza.
Il responsabile a livello locale della Protezione Civile è il Sindaco, che attiverà tutte le risorse locali disponibili. Solo in caso di insufficienza delle risorse locali si ricorrerà ad istanze superiori.
Da qui anche la necessità di cambiare anche la mentalità generale, affinchè tutti si rendano conto della necessità di essere parte attiva nel sistema di protezione civile.

Con la legge del 24 febbraio 1992 n° 225 l'Italia ha organizzato la protezione civile come Servizio Nazionale, coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composto dalle amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, dalle regioni, dalle province, dai comuni, dagli enti nazionali e territoriali e da ogni altra istituzione e organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale.
Al coordinamento del Servizio nazionale e alla promozione delle attività di protezione civile, provvede il Presidente del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento della Protezione civile.

FAI PER GLI ALTRI QUELLO CHE VORRESTI FOSSE FATTO PER TE E LA TUA FAMIGLIA

Si ricorda che nell'ambito del volontariato le persone operano a titolo gratuito, con il solo intento di agire per il bene della collettività.


L’Associazione Volontari Montefiascone, Asvom, è un’associazione libera e indipendente, di volontariato di Protezione Civile, dotata di un proprio Consiglio Direttivo. Viene attivata dall’Autorità Comunale, (il Sindaco) o dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile Lazio. Gli interventi possono essere sul territorio locale, regionale, nazionale ed in caso anche all’estero. Le aree di intervento sono molteplici: servizi antincendio, calamità naturali, attività di pubblico servizio, sgombero neve e spargimento sale, risanamento da vespe e calabroni, sgombero frane, rimozione alberi pericolanti, allagamenti. L’Asvom opera anche in collaborazione con altre Associazioni, organizza corsi di formazione, manifestazioni ed eventi.


FAQ:

D: Quale è la differenza tra la Asvom e la Protezione Civile?
R: La Protezione Civile Nazionale è un Dipartimento posto alla diretta dipendenza della Presidenza del Consiglio che si occupa di coordinare le associazioni nazionali e quelle locali, come l’Asvom ad esempio.

QUALIFICHE
ALCUNE MISSIONI
I MEZZI A NOSTRA DISPOSIZIONE

Dipatimento della Protezione Civile n. 5.13.3 Regione Lazio Albo n.2398/94Registro Regionale Decreto n. 1338/98 C.F. 90031340566


La preparazione e l’entusiasmo dei Volontari hanno permesso di effettuare numerose missioni

UNIMOG U 400 TARGA CX863AK Di proprietà della Regione Lazio, concesso all’Associazione in comodato gratuito.


SCAM TARGA CS548JS Di proprietà dell’Associazione, acquistato con contributo regionale


FIAT A.C.L.75 TARGA VT 430966 Di proprietà dell’Associazione, acquistato con fondi propri.


FIAT A.C.M. 80 con gru di proprietà dell’Associazione, acquistato con fondi propri.


MITSUBISCHI L 200 TARGA BL363YB. Di proprietà dell’Associazione, acquistato con progetto finanziato in parte dalla Regione Lazio


FIAT PANDA TARGA VT268682 Di proprietà dell’Associazione, acquistato con fondi propri.


FIAT PANDA 4X4 TARGA DA239NP. Di proprietà dell’Associazione, acquistato con fondi propri.


A.P.S. SPRINTER MERCEDES. Di proprietà dell’Associazione acquistato con fondi regionali.


MERCEDES ACTROS 4 ASSI Di proprietà della Regione Lazio concesso all’Associazione in comodato gratuito.


 

.

1995: Piemonte - Alluvione
1996/97: Umbria e Marche - Terremoto.
1999: missione Arcobaleno-Albania ( montaggio tende profughi),
31/10/2002: Terremoto in Molise - Comune di Larino.
2005 - Basilicata - Comune di Moliterno - Forte nevicata
2005 aprile -Roma - Morte del Santo Padre - Tarquinia

2006 febbraio - Regione Lazio -Comune di Cave - Trasporto acqua potabile - Arsenico nelle falde acquifere.

2007 maggio - Viterbo - Evacuazione del quartiere di Santa Barbara - Ordigno bellico.
2007 ottobre - Regione Marche - Comune di Tortoreto Lido - Alluvione.
2008 maggio - Roma - Ottavo Municipio - Allagamento quartiere.
2009 Aprile -Abruzzo -Terremoto - Fin dal primo momento e fino alla fine del 2009, tutti i mesi, in vari comuni,(una settimana in media di presenza per tutto il 2009).
2009 25/12 Toscana - Lucca - Alluvione, (5 giorni).
2010 - Haiti - Terremoto - Allertati dalla Sala Operativa della Regione Lazio e preparati alla partenza; squadra di Volontari con passaporti e vaccini. (La missione veniva successivamente sospesa).
2010 Aprile - Aeroporto di Fiumicino - Nube- Eruzione vulcano Islanda. Turni di presenziamento.
2011 Aprile - Comune di Civitavecchia - Beatificazione Giovanni Paolo II, pellegrinaggio. Campo accoglienza e gestione criticità.
2011 Settembre -Comune di Canepina, Viterbo - Lazio - Alluvione.
2012 Gennaio - G.R.A. - Lazio - Richiesta: dalla Sala Operativa della Regione Lazio, sgombero neve Cassia Bis e Borgo Rose, Rieti.
2012 Maggio Giugno - Emilia Romagna - Terremoto.

ELENCO ATTREZZATURA

MODULO A.I.B. UNIMOG Matricola MCH 57537/1 proprietà Regione Lazio. Comodato Uso.
PALA SGOMBRANEVE UNIMOG Matricola MAO 13965 proprietà Regione Lazio. Comodato uso
SPARGISALE UNIMOG Matricola MAO 13973 Proprietà Regione Lazio. Comodato Uso
FALCIA ERBA UNIMOG Matricola AC 5721 Proprietà Regione Lazio.
MODULO A.I.B. SCAM Matricola HW 2000 INOX Proprietà AS.VO.M. Fondi Regionali.
PALA SGOMBRANEVE SCAM Matricola MAO 13899 Proprietà AS.VO.M. Fondi Regionali.
SPARGISALE SCAM Matricola MAO13917 Proprietà as.vo.m. Fondi Regionali.
POMPA IDROVORA CARRELLATA TARGA AC 95790 Matricola 67°- 28932 Proprietà Regione Lazio. Comodato Uso
POMPA IDROVORA BARELLATA Matricola 0000040 Proprietà Regione Lazio. Comodato Uso
GRUPPO ELETTROGGENO SILENZIATO mod. JOLLI QUIET GQ9800 RTE Proprietà Regione Lazio. Comodato Uso
GRUPPO ELETTROGENO SILINZIATO 30KV
CARRELLO APPENDICE Targa BL363YB Proprietà As.vo.m.Fondi propri
ATTREZZATURA MANUALE VARIA proprietà As.vo.m Fondi propri
MINI ESCAVATORE proprietà As.vo.m. Fondi regionali
MINI PALA CINGOLATA proprietà Regione Lazio. Comodato gratuito